ANNO 16 n° 27
La rinascita dell’FC Sassacci: battuta la Vicus Ronciglione campione d’inverno
Finisce 2 a 1 per i padroni di casa con le reti di Filippo Recchia e Alessandro Prota
27/01/2026 - 18:46

CIVITA CASTELLANA – Impresa dell’FC Sassacci che, nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di Seconda Categoria Lazio girone C, supera 2-1 la Vicus Ronciglione, laureatasi campione d’inverno, e abbandona il fondo della classifica. Decisive le reti di Filippo Recchia e Alessandro Prota.

L’avvio è vivace e la prima occasione è dei padroni di casa: al 9’ Prota raccoglie un cross in area e calcia al volo, mancando di pochissimo lo specchio della porta. Al 15’ però passa il Ronciglione: dopo una conclusione respinta dal portiere, Rocchi è il più rapido ad avventarsi sulla ribattuta e a segnare da distanza ravvicinata.

 

Il Sassacci reagisce e al 20’ va vicino al pareggio con il nuovo acquisto Recchia, che gira di testa su cross di Pokropek senza però trovare la porta. Il gol del pari arriva al 32’: punizione dalla trequarti battuta da La Vaccara, la difesa ospite respinge una prima conclusione ma sulla seconda Recchia, con un preciso sinistro, insacca.

Tre minuti più tardi è ancora l’attaccante biancoverde-nero a rendersi pericoloso con un pallonetto dal limite che termina di poco fuori. Nel recupero del primo tempo il Ronciglione costruisce un’azione interessante con un lancio in profondità, fermata però da un fuorigioco apparso dubbio. Si va al riposo sull’1-1.

Nella ripresa il gioco ristagna fino al 60’, quando si verifica un episodio insolito: durante un’azione offensiva del Sassacci, un giocatore ospite resta a terra nella propria area per un presunto fallo subito, si rialza e rincorre un avversario inveendo contro di lui. L’arbitro estrae il cartellino rosso per comportamento antisportivo. Seguono proteste veementi da parte degli ospiti e, dopo alcuni minuti concitati, viene espulso anche un giocatore del Sassacci, ritenuto autore del fallo iniziale. Per qualche istante il direttore di gara sembra intenzionato ad abbandonare il terreno di gioco, ma la situazione rientra e la partita riprende. 

Nel finale entrambe le squadre cercano la vittoria, ma all’86’ è il Sassacci a trovare il gol decisivo: Prota inventa un magnifico pallonetto da fuori area che supera il portiere e fa esplodere di gioia il pubblico di casa. Il Ronciglione tenta l’assalto finale e va vicino al pareggio prima su azione manovrata e poi con un’acrobazia di Taglioni, senza però riuscire a trovare il gol.

Finisce 2-1 per l’FC Sassacci, che centra una vittoria pesantissima contro la capolista e rilancia le proprie ambizioni. Il Ronciglione, nonostante la sconfitta, resta in corsa per la vittoria finale del campionato di Seconda Categoria. 

Facebook Twitter Rss